Quando ci siamo sposati, sono rimasta sorpresa di apprendere che mio marito voleva che tutti i suoi calzini e la sua biancheria intima fossero stirati! Alla giovane me che stirava solo quando arrivava al punto di non avere niente da indossare, questo sembrava molto strano. La stiratura è stata un pomo della discordia tra noi per molto tempo. Con il tempo, lui stesso ha imparato a stirare da solo tutte le calze e la biancheria e io ho imparato alcuni semplici trucchi per stirare meglio, almeno quando è assolutamente necessario.
- Regola 1: Appena i vestiti sono fuori dalla lavatrice (se si sta asciugando la linea) dare una scossa per rimuovere le pieghe e appenderli correttamente. In questo modo il tessuto non si raggrinzerà e non si asciugherà in questa posizione piena di pieghe e renderà la stiratura più difficile (come se stirare non fosse già difficile!). Se usate l’asciugatrice, toglietela non appena il processo è finito e appendetela o piegatela in modo ordinato – non aspettate che le pieghe si fissino.
- Regola 2: Appena prima di stirare, assicurarsi che la piastra sia pulita e senza macchie. Ho vissuto storie orribili di macchie di tessuto a causa di qualche bruciatura casuale sul ferro da stiro. Prevenire le macchie della piastra usando le corrette impostazioni di calore per i vestiti in base al tipo di tessuto e appoggiando il ferro da stiro dopo l’uso sul suo posto di riposo e non sull’asse coperta da un panno. Me ne dimentico sempre e brucio la superficie dell’asse dimenticando che il ferro da stiro caldo è appoggiato lì per gli ultimi 15 minuti in cui sono stata al telefono.
- Regola 3: Usare una spazzola per rimuovere la peluria e la lanugine del tessuto sui vestiti prima di stirare.
- Regola 4: Testare la temperatura del ferro da stiro su un punto poco appariscente come l’interno dell’orlo prima di stirare direttamente sulla tasca anteriore o da qualche parte come nella vostra parte anteriore.
- Regola 5: Pianificare: Ordinare il bucato lavato in base alla temperatura richiesta – cioè iniziare a stirare i vestiti che richiedono un calore basso prima di passare a quelli che richiedono un calore elevato come quelli di lino/cotone. Risparmiare sulla bolletta della luce. Pianificate la sequenza di stiratura e seguitela – come per le camicie cominciate con maniche, colletto, giogo posteriore e schiena, spalla anteriore, corpo anteriore, o comunque intendiate farlo.
- Regola 6: I tessuti sintetici (poliestere o nylon) non devono necessariamente essere stirati. Segni di bruciature, tessuti fusi – sono tutti reali quando si stirano vestiti fatti di questi tessuti. I tessuti sintetici bruciano molto velocemente – anche quando si pensa di avere la temperatura più bassa, un po’ di pressione e un momento dimenticato sono tutto ciò di cui hanno bisogno per bruciare e marcare. Appendeteli nella zona dove c’è umidità, come nella zona della doccia calda dove il vapore stira le pieghe. Con abiti sintetici o in misto poliestere-cotone questo è tutto ciò che si può fare – l’umidità sarà il trucco – le pieghe scompariranno magicamente dopo essere state appese lì per qualche ora. Non c’è bisogno di stirare affatto.
- Regola 7: Potete inumidire i vestiti utilizzando un panno pulito che viene immerso in acqua e strizzato per rimuovere l’acqua in eccesso. Un panno pressato inumidito è una manna quando si stirano le pieghe ostinate. Potete tenerlo sopra le pieghe dure o usarlo per lucidare il tessuto per rendere il tessuto leggermente bagnato. Un altro modo è quello di stirare i vestiti prima che siano completamente asciutti, appena usciti dall’asciugatrice. Come ho detto, i tessuti stirano meglio quando sono leggermente umidi.
- Regola 8: Un ferro da stiro a vapore non è una necessità, ma uno strumento molto comodo da avere (ne trovi di ottimi su ferrodastirotop.com). All’interno di questo ferro da stiro ci sarà uno spazio per versare l’acqua che si trasformerà in vapore quando sarà collegato ad una presa di corrente. La piastra del ferro da stiro avrà dei piccoli fori che emetteranno il vapore risultante attraverso di essi. In questo modo non è necessario utilizzare un panno pressante inumidito per rimuovere le pieghe ostinate. Se la vostra zona ha l’acqua dura, questo sarà un problema per il vostro ferro da stiro. Questo articolo dice di rimuovere sempre l’acqua in eccesso dalla camera quando hai finito di stirare. Altrimenti i depositi dell’acqua rovineranno i vostri vestiti. Potete usare acqua di sorgente in bottiglia o acqua di rubinetto non trattata. Non usate acqua distillata al 100%. Non usate mai amido, profumo o balsamo per tessuti.